Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Che cos’è la vita? La cellula vivente dal punto di vista fisico.

settembre 18


Il libro di questa settimana sarà Che cos’è la vita? La cellula vivente dal punto di vista fisico di Erwin Schrödinger.

Che cos’è la vita? è un saggio del 1944 del fisico austriaco Erwin Schrödinger. Il libro è basato su un ciclo di conferenze pubbliche tenute da Schrödinger nel febbraio del 1943, sotto gli auspici dell’Istituto di Studi Avanzati di Dublino. Le lezioni attirarono un pubblico di circa 400 persone, che vennero avvertite “che l’oggetto della trattazione era difficile e che le lezioni non sarebbero potute essere definite divulgative, anche se l’arma più temuta del fisico, la deduzione matematica, sarebbe stata difficilmente utilizzabile.”

Le lezioni di Schrödinger si concentrarono su un importante interrogativo: “come possono gli eventi nello spazio e nel tempo che si svolgono all’interno dei confini spaziali di un organismo vivente essere spiegati dalla fisica e dalla chimica”? Egli introdusse l’idea di un “cristallo aperiodico”, che contiene le informazioni genetiche nella sua configurazione di legami chimici covalenti.
Nel 1950 questa idea stimolò l’entusiasmo per la ricerca e scoperta della molecola portatrice dell’informazione genetica, il DNA. Sebbene la sua esistenza fosse nota dal 1869, il ruolo nella riproduzione e la forma elicoidale erano ancora sconosciuti al momento del ciclo di conferenze di Schrödinger.

Se volete recuperare Che cos’è la vita? La cellula vivente dal punto di vista fisico. lo trovate su Amazon nel Banner a destra. Ci vediamo Martedì 18 Settembre con la Recensione e non dimenticarti di cliccare sulla campanella rossa in basso a destra, riceverai una piccola notifica all’uscita della nuova recensione.

A presto,

Stefano


Dettagli

Data:
settembre 18
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.